Tu sei qui : Homepage > Carta dei Servizi

Carta dei Servizi
Ulss 20 Verona Regione Veneto

Emergenze

Percorsi | Emergenze | Varie | Raccolte

I servizi dell'Azienda ULSS N° 20  Verona incaricati di ricevere e seguire le urgenze e le emergenze sanitarie si differenziano a seconda della natura stessa:

  • nei casi gravi, come un incidente o un malore improvviso, si deve attivare il Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica (S.U.E.M.) telefonando al numero 118.
  • per situazioni meno gravi si può richiedere al proprio medico di base l'assistenza a domicilio; durante le ore notturne e nei giorni festivi la richiesta di intervento va fatta al servizio di Guardia Medica (continuità assistenziale).

Guardia Medica

Il servizio di Guardia Medica garantisce l'assistenza medica di base a domicilio per situazioni che rivestono carattere di urgenza e che si verificano nelle ore notturne o nei giorni festivi nei seguenti orari:

dalle 20.00 alle 8.00 di tutti i giorni feriali;
dalle 10.00 del sabato o di altro giorno prefestivo alle 8.00 del lunedì o, comunque, nel giorno successivo al festivo.

La Guardia Medica ha il compito di intervenire al più presto su richiesta diretta dell'assistito. Il medico di Guardia Medica può prescrivere farmaci, ma solo quelli indicati per terapie d'urgenza, nella quantità sufficiente a coprire un ciclo di terapia massimo di tre giorni; può rilasciare certificati di malattie, ma solo in caso di necessità e per un periodo massimo di tre giorni; può proporre il ricovero ospedaliero.

Vai alla pagina della Guardia Medica

S.U.E.M.

L'emergenza e l'urgenza sanitaria territoriale sono attivate chiamando il numero telefonico 118, attivo nelle 24 ore in tutta la provincia (è gratuito e si può fare da qualsiasi tipo di telefono, compresi cellulari e telefoni pubblici), che garantisce l'intervento dei mezzi di soccorso entro 10 minuti nell'area urbana e 20 minuti nell'area extraurbana.

Al momento della chiamata il SUEM provinciale, valutata l'urgenza, attiva il mezzo di intervento più idoneo.

Vai alla pagina del SUEM

Farmacie

L'Assistenza Farmaceutica garantisce la distribuzione di farmaci, tramite le farmacie presenti nel territorio dell'Azienda ULSS N° 20  Verona.

Nelle ore notturne e nei giorni festivi è necessario rivolgersi alle farmacie di turno.

Vai alla pagina delle farmacie