Carta dei Servizi
Ulss 20 Verona Regione Veneto

Farmacie

Assistenza farmaceutica

L'Azienda ULSS N° 20  Verona assicura l'erogazione dei farmaci con le modalità di partecipazione alla spesa previste dalla Legge, attraverso le farmacie convenzionate ed i propri presidi.

La ricetta del Servizio Sanitario Nazionale ha validità nell'ambito della Regione di emissione; possono essere assistiti anche i residenti in altre Regioni purché in possesso della tessera sanitaria.

Sono concedibili due confezioni di farmaco per ricetta oppure sei confezioni di antibiotici iniettabili monodose o di prodotti per fleboclisi.

Il D.M. 1.2.91 individua le forme morbose per le quali è ammessa la pluriprescrizione fino a sei pezzi dei farmaci indicati per ciascuna patologia.

Per stranieri o italiani residenti all'estero

Gli stranieri e gli italiani all'estero temporaneamente presenti in Italia possono beneficiare dell'assistenza farmaceutica purché muniti di appositi moduli, rilasciati al richiedente dal Distretto di dimora temporanea.

Al personale navigante, marittimo e dell'aviazione civile, oltre all'assistenza diretta normale, è riconosciuta in forma indiretta l'erogazione di farmaci non compresi nel Prontuario Terapeutico per il completamento di terapie già iniziate all'estero, nonché la prescrizione di un quantitativo di farmaci necessario a coprire il fabbisogno terapeutico per la presumibile durata del viaggio.

Medicinali soggetti a prescrizione medica

I medicinali soggetti a prescrizione medica limitativa sono vendibili al pubblico solo su prescrizione dei centri ospedalieri o di specialisti.

I farmaci individuati dalle note della CUF possono essere prescritti in regime di SSN solo per le patologie specificamente individuate. La Legge 425/96 ha introdotto il principio: "farmaco uguale a prezzo uguale"; in seguito a ciò molte specialità medicinali sono state escluse dalla rimborsabilità sino all'adeguamento del loro prezzo minimo.

Il Medico prescriverà, tra farmaci uguali, quelli con costo inferiore, che sono rimborsabili.

Ossigeno gassoso e liquido

L'ossigeno gassoso in bombole è collocato in fascia A e concedibile col solo pagamento della quota fissa per ricetta.

La prescrizione dell'ossigeno liquido è a carico del SSN limitatamente ai soggetti affetti da insufficienza respiratoria cronica in ossigenoterapia a lungo termine in regime di ospedalizzazione domiciliare.

Orari e Turni delle farmacie

Le farmacie convenzionate con l´Azienda ULSS N° 20  Verona osservano il seguente orario dal lunedì al sabato mattina dalle ore 9.10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30

Le farmacie di turno prestano servizio con orario continuato, 24 ore su 24; il turno inzia alle ore 9.10 del sabato e ha durata una settimana.

Per maggiori informazioni sui turni delle farmacie consultate gli orari delle farmacie di turno.