Dal 8 al 14 febbraio 2016 " Cardiologie aperte" all'Ospedale Fracastoro di San Bonifacio

Si svolgerà da lunedì 8 a domenica 14 febbraio, presso l’Ospedale Fracastoro di San Bonifacio, “Cardiologie aperte 2016”, una campagna della Fondazione italiana per la lotta alle malattie cardiovascolari, punteggiata da una serie di eventi, organizzata e realizzata dall’UOC Cardiologia diretta da Maurizio Anselmi. Intanto, da lunedì a venerdì (ore 14-16) e domenica (ore 9-12) nell'atrio dell'ospedale sarà possibile eseguire gratuitamente un ECG. L’eletrocardiogramma sarà eseguito e refertato gratuitamente (non serve impegnativa) e archiviato per il futuro in un server remoto dal quale potrà venire scaricato dal paziente attraverso la personale BancomHeart che verrà fornita. La proposta è principalmente rivolta a chi non abbia eseguito mai o recentemente un ECG.
Sabato 13 febbraio dalle ore 10 alle 13 presso la sala Conferenze avrà luogo il
Convegno “6 anni di elettrostimolazione al Fracastoro”. Gli operatori del settore
illustreranno ai cittadini e alle autorità gli impieghi dell’elettrostimolazione cardiaca nelle aritmie, nello scompenso e nella prevenzione della morte improvvisa. L'attività di Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione è iniziata all'Ospedale Fracastoro nel 2010, dapprima con l'esecuzione dei controlli ambulatoriali, poi con gli impianti di pacemaker e di dispositivi che prevengono la morte improvvisa, i defibrillatori. La presenza di una terapia intensiva cardiologica ha permesso di dare risposta in sede anche alle aritmie ipocinetiche urgenti, oltre che ai casi programmabili.
Domenica 14, dalle  ore 9 alle 12 , nell’atrio dell’ospedale si svolgerà una dimostrazione pratica di tecniche di rianimazione cardiopolmonare.  Istruttori illustreranno le tecniche di base per riconoscere e prestare un primo soccorso in caso di arresto cardiaco. Operatori sanitari saranno a disposizione con poster e materiale informativo per informazioni sulla prevenzione e cura delle malattie
cardiovascolari. Alle ore 18, sempre nell’ atrio dell’ospedale e a ingresso libero, Concerto della Big Band Ritmo Sinfonica “Città di Verona” diretta da Marco Pasetto in collaborazione con l’associazione Fortissimo.

Fonte: Ufficio Stampa 8 Febbraio 2016