Associazioni genitori ragazzi autistici. Progetti ed eventi

Le Associazioni dei genitori ragazzi autistici - Associazione Bambini Autistici Lessinia, Sguardi di Luce e I Fantastici 15 – in collaborazione con il Centro diagnosi cura e ricerca per l'autismo dell’Azienda  ULSS 20 promuovono una serie di progetti ed eventi finalizzati a sostenere le attività del Centro in riferimento alla complessa tematica dell’autismo e alle sue diverse implicazioni.
Oggi l'approccio all'autismo si suddivide principalmente in quattro dimensioni: biologica/medica, educativa, riabilitativa e psicosociale.
Nell’ ambito biomedico, il Centro ha organizzato con le Associazioni un network per la raccolta fondi per la ricerca con lo scopo di identificare una strategia di intervento terapeutico viste la difficoltà di individuare una o più molecole bersaglio. Il Centro poi parteciperà ad una iniziativa internazionale di raccolta dati sugli effetti dei farmaci nelle persone con autismo attraverso un modernissimo Research Kit della Apple.
Nell'ambito educativo è prevista una collaborazione con le scuole dell'infanzia e asili nido del Comune di Verona per la individuazione precoce dei segni di allarme, la cui segnalazione può portare ad una diagnosi sempre più precoce.
Nell'ambito riabilitativo si sta validando un  modello scientifico di intervento innovativo (la terapia multi-sistemica di interazione-TMI) che si rivolge a bambini dal primo anno di vita alla pubertà. E’ stato attivato, grazie al sostegno della Associazione Abal, un corso di formazione per genitori (parent training)  in cui papà e mamma imparano a modificare precocemente alcuni aspetti problematici del bambino, monitorati mensilmente dagli operatori del Centro. Alcune donazioni poi sono state fatte dalla Associazione Sguardi di Luce per lo sviluppo della comunicazione in bambini non verbali.
Nell'ambito psico-sociale l'attenzione è rivolta agli adolescenti che rischiano di perdere molti contatti sociali quando la scuola si interrompe o anche durante le scuole superiori. Lo scopo delle varie iniziative consiste nello sviluppare delle competenze sociali e comunicative con l'ambiente per cui i ragazzi sono stimolati a partecipare a molte attività sociali di cui, in parte, sono loro stessi gli attori principali. Gli spazi di questo intervento coinvolgono il giornalino pubblicato dai Fantastici 15, da due anni gestito interamente dai ragazzi del Centro, promotori il 14 Maggio 2016 del  Film festival del cinema per l'autismo che avrà luogo al Cinema Stimate.
Una novità assoluta è la nascita di un Laboratorio radiofonico all’interno del  progetto L’ascolto si fa voce. Attraverso la tipica strumentazione radiofonica, il progetto intende dare voce agli adolescenti utenti del Centro Autismo tramite attività, progettualità e interventi di integrazione sociale. Guidati da operatori formati ed educatori del Centro,  i ragazzi realizzeranno un percorso sino ad arrivare alla realizzazione di una web radio in cui saranno protagonisti.
Con il tempo, la web radio potrà essere utilizzata per aggregare non solo gli adolescenti con autismo,  ma i giovani del territorio  per contribuire a renderli  parte attiva della nostra comunità. Partner tecnico è Radio Verona.
Il Laboratorio radiofonico ha il sostegno di Fondazione delle Comunità Veronesi, Banca Popolare di Verona, LIDL Italia, Pedrollo spa, A C Production, Nazionale cantanti, Zecchini musica. Con la Banca Popolare di Verona si è attivato un Progetto di Comunità che promuove una raccolta fondi mettendo a disposizione le filiali territoriali. Il progetto radiofonico verrà sostenuto anche attraverso una iniziativa delle Inner Wheel del Rotary Club di Peschiera del Garda che il 27 di Maggio presenterà a Lazise un concerto. Il 28 maggio al Teatro Romano, grazie ad AC Production, ci sarà un concerto del gruppo di Lucio Dalla e Lucio Battisti il cui incasso sarà devoluto al progetto Autismo. In settembre poi ad Albisano vi sarà la partita della Nazionale Cantanti contro la squadra nazionale DJ.

Fonte: Ufficio Stampa 31 Marzo 2016