Tu sei qui : Homepage > Comunicati

Comunicati Stampa
Ulss 20 Verona Regione Veneto

Informazione sul comunicato

La Grande Sfida. Maggio-giugno 2016

Dal 1990 il Centro Sportivo Italiano, in collaborazione con le tre Ulss veronesi e il Comune di Verona, promuove La Grande Sfida,  un progetto di attività ludico-sportive nel tempo libero in favore di persone con disabilità, che fa incontrare ogni settimana, da maggio a giugno, oltre 530  persone con disabilità e centinaia di volontari, giovani e studenti attraverso le comuni passioni per il lavoro, lo sport, l’arte, la cultura, la dimensione spirituale, coinvolgendo centinaia di associazioni, scuole, enti, parrocchie. La Grande Sfida ha creato una rete con tutti i 98 Comuni dell’Ulss 20, 21 e 22 che, a rotazione, ospitano uno dei numerosi eventi. Sono 70 i comuni incontrati (alcuni più volte).  L’intento è quello di diffondere la cultura del “con” e non del “per”: una cultura dell’inclusione.
         
Lo slogan 2016, “Se non fossi nato, sarei un  oceano disperso”, è preso in prestito dal poeta Pasquale Colella, persona vulnerabile e sapiente: sono parole che svelano un universo  nascosto eppure presente. Possiamo permetterci di disperdere un oceano? Possiamo dimenticare, trascurare, fare a meno di chi, meno fortunato di noi, è uno di noi, un oceano che non si vuole disperdere? Oceani e  mari sono i quattro quinti della terra…

Le tante testimonianze tratte dal lavoro quotidiano e dalla vicinanza con loro, ci dicono che le persone con disabilità, se considerate e valorizzate, divengono soggetti integranti per la comunità, promotori di aggregazione, di cultura della prossimità.

La Grande Sfida  è divenuta in questi anni un importante e originale momento di incontro con chi opera a vari livelli a contatto con i diversamente abili, promuovendo la loro autonomia e qualità della vita nei contesti sociali e relazionali. E’ momento di incontro-confronto culturale con le diverse realtà italiane operanti nel mondo dell’handicap e dello sport, della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della formazione; è occasione di incontro con la comunità attraverso il teatro, il cinema, l’arte, i convegni e le attività di sport e gioco in piazza, a fianco di artisti e sportivi famosi. E’ un’occasione di festa, a livello internazionale, che la città di Verona organizza, per promuovere con le altre Regioni “una cultura di fraternità”.


Fonte: Ufficio Stampa 2 Maggio 2016

Altri Comunicati

Per vedere tutti i comunicati dell'Ufficio Stampa dell'ULSS20 di Verona