Tu sei qui : Homepage > Area Sociale

Area Sociale
Ulss 20 Verona Regione Veneto

Salute Mentale

Obiettivo principale è fornire un'assistenza psichiatrica integrata (prevenzione, terapia e riabilitazione) ai residenti nel territorio di competenza, garantendo risposte adeguate, in collaborazione con familiari ed operatori delle strutture sociali e sanitarie pubbliche e private.

Il raggiungimento di tali obiettivi avviene attraverso la presa in carico del paziente, dopo il primo contatto con il Servizio, da parte di una équipe pluriprofessionale che garantisce l'integrazione di interventi diversificati effettuati in ambiti diversi (ricoveri, visite domiciliari, visite ambulatoriali, appoggi al Centro di Salute Mentale, inserimenti in comunità, etc.) e che svolge la propria attività in ambito territoriale (domicilio, Centro di Salute Mentale, Ambulatori Distrettuali, Comunità) e ospedaliero (Ambulatori, Day Hospital, Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura).
Ogni equipe è formata da: medici psichiatri, psicologi, assistenti sociali, assistenti sanitari, educatori, infermieri ed operatori di assistenza. Ogni programma terapeutico-riabilitativo comprende interventi di vario tipo definiti e gestiti con il contributo di tali figure professionali

Vai a Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale